[Linuxtrent] Re: server internet

  • From: "Guido Brugnara" <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Feb 2004 06:46:16 +0100 (CET)

> mi chiedevo se fosse possibile e vantaggioso mettere in piedi un server
> per  hosting web, sono scettico soprattutto per quanto riguarda la
> connessione,  quanto dovrebbe essere al minmo per avere un server
> decentemente veloce con  un buon numero di utenti?

Dipende dall'applicazione e dal numero di visitatori, soprattutto nei
carichi di punta ed inversamente dalla banda a disposizione.

Mi spiego: se il sito è statico il server ha poco da fare e quindi il
"collo di bottiglia" è dato dalla banda fornita dalla connessione.

> Installando linux
> apache php mysql sì sarebbe a  posto per quanto riguarda le licenze, ma
> avendo un indirizzo IP fisico si  sarebbe sempre a rischio di
> attacchi... come si potrebbe ovviare?

Ovvio è che un server accessibile in Internet deve essere visibile in
Internet; sarebbe come comprare una automobile e lamentarsi del rischio di
incidente stradale; sarebbe poco utile usarla nel giardino di casa.

Di solito se gli Utenti "produttori" (coloro che forniscono i dati) sono
anche Loro in Internet e raggiungono il Server da lì, o lo fanno
direttamente con accessi SSH, tunnel SSL o quant'altro per amministrare la
macchina.
Se la macchina è in rete locale si predispone un Firewall con due vie
interne, una per la lan locale ed una (detta DMZ) visibile da Internet e
dalla LAN ma non il contrario.

Se pensi di sviluppare delle applicazioni nelle quale gli Utenti devono
fornire i contenuti Ti consiglio caldamente di adottare un CMS (Content
Management System) in modo da separare grafica da contenuto condito con
uno strumento di amministrazione che possa garantire sicurezza, controllo
accesso; ossia dare risposte certe alle domande chi, dove, come, quando.

bye
Guido Brugnara