[Linuxtrent] Re: [semi-OT] installazione di WinXP

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 01 Dec 2004 11:47:33 +0100

    airwood> "an3a_m@xxxxxxxxx" scrive:
> [...]
    airwood> giusta riga per cancellare l'MBR e':

    airwood> Si. Comunque sia vedasi man dd. Vi e' la frase esatta. Mi
    airwood> pare che bs voglia dire byte per settore.  Count sta per
    airwood> quante volte si sparano gli zeri in quei 512 byte. E'
    airwood> giusto? Qualcuno puo' essere piu' preciso?  Ciao.

bs == Block Size, cioè la dimensione in byte di UN blocco
Count == Numero di blocchi da scrivere/leggere

Di per sè dd non "spara zeri", ma copia da un file/device a un
altro. Nello specifico, leggendo da /dev/zero, legge e quindi scrive
dei byte di valore 0.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.