[Linuxtrent] Re: [semi-OT] installazione di WinXP

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 11:11:41 +0100

Giuliano Natali (el Diaolin) wrote:

| no direi che anche se sembra strano la cosa non cambia.
| Diaolin

Non cambia il risultato ma cambia il metodo.

Dato che parliamo di device a blocchi, ogni operazione deve essere
fatta a blocchi e non a singoli bytes.

Questo significa che per scrivere 512 bytes, un byte per volta, è
necessario in realtà effettuare 512 scritture di 512 bytes, ovvero
scrivere per 512 volte 511 bytes uguali ed un byte diverso.

Nel secondo caso si fa una singola scrittura di tutto il settore, dato
che "casualmente" la dimensione del blocco è di 512 byte.

Ovviamente ho volutamente tralasciato l'effetto della cache che limita
il problema; se il disco comunque è montato con l'opzione sync, la
differenza si noterebbe anche nei tempi: il secondo impiega MOLTO meno
tempo del primo.

Infine consiglio di evitare il metodo suggerito e ricercare nei vecchi
post il numero esatto di bytes da sovrascrivere per mantenere intatta
la tabella delle partizioni.

- --
Flavio Visentin