[Linuxtrent] Re: raffronto open-close virtualizzazione...

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Mar 2011 15:08:44 +0100 (CET)

On Gio, marzo 10, 2011, 2:52 pm, Gianni Caldonazzi wrote:

> Parlare di costi è sempre complicato, vi sono vari fattori che incidono.
> Se il cliente è appetibile per il venditore, riesce a farti degli
> sconti esagerati, tanto poi sei legato mani e piedi.... ;-)

Beh, questo come costo non è mica poco...

> Io avevo partecipato ad un incontro un paio di anni fa dove una
> soluzione di virtualizzazione composta da:
>
> - 1 cluster a due nodi (ESX)
> - 1 server di controllo per la gestione e migrazione
> - live migration e qualche altra opzione
>
> mi pare che si parlasse di virtualizzare dalle 6 alle 8 macchine su
> ogni nodo, dipendeva un po' dal tipo di server da virtualizzare, il
> costo di sole licenze vmware era di 10k€.

si, circa....
poi mettici che per l'hardware non  puoi usare quello che vuoi

> Ripeto però è un costo indicativo e riferito a due anni fa.
> Le cose difficile da far capire a chi non è "Open Source Oriented"
> secondo me sono queste:
>
> 1. I costi si spostano verso: costi sistemistici, istruzione interna
> oppure tempo lavorativo = risorse, quindi l'open source comunque non è
> gratis, non si deve pensare a depenno le licenze e basta.

Perché, forse che i costo di cui sopra nel software proprietario scompaiono?
Troppo facile questo ragionamento...

Come se dicessi: compro le licenze M$ e i costi sono finiti...
mi sembra una castronata

> 2. Si ha l'impressione che alcuni prodotti "gratuiti" non siano
> all'altezza

d'accordo se si ha la vista buona :-)

> 3. La potenza dell'open source è che se si deve aggiustare qualcosa e
> sai metterci mano lo puoi fare, vedi la patch per l'esclusione dal
> salvataggio dei dischi che a fatto Ago. Con i prodotti closed te lo
> scordi.

questo però è positivo

> Dopo avervi mandato il post me ne verranno in mente delle altre.....

5) voglia di accollarsi eventuali rogne...

DIaolin