[Linuxtrent] Re: prova mac mini e ubuntu hardy heron 8.04.1

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Sep 2008 14:57:22 +0200

Andrea Zuech wrote:
> Sono arrivati tutti: credo che il ritardo nella ricezione dipenda da
> eventuali server in manutenzione che accodano le mail e le spediranno
> fra qualche ora.

Ops scusate allora... a me non e' arrivato niente. E - cosa bizzarra - altri
messaggi di test (a/da linuxtrent e altrove) sono sempre arrivati subito,
mentre i due tentativi di spedizione prima di questo mai. Sara' sfortuna...

> Una stufetta? Hmmm, mi piace poco: temo per i condensatori
> elettrolitici, probabilmente morti in un paio di anni per la
> temperatura eccessiva. Non ha una ventola degna di questo nome (almeno
> una 8x8)?

Sia il negoziante che una rapida ricerca su google non hanno
evidenziato lamentele di apple tv fritte. Pero' mi sembra un
prodotto poco diffuso (beh forse non ora, a 229$ in US) per
poter fare una statistica affidabile.

> Ma su un htpc farebbe comodo registrare le trasmissioni dalla tv, no?

La mia idea di fondo e' quello di un sistema frontend per mythtv,
con un backend che registra altrove (sul server). Quindi non
lo vedo come un problema. Insomma non penso a un frontend
(mac mini, miniITX o altro) sempre acceso. Per questo motivo
ritengo necessario il supporto per il suspend-to-ram.

A questo proposito:
Ubuntu hardy heron 8.04 aveva un supporto perfettamente
funzionante per il suspend-to-ram del mac mini fino alla
release candidate 1. Poi con i kernel successivi non ha
piu' funzionato. Il problema e' segnalato e investigato qui:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/215215/

La buona notizia e' quindi che anche il suspend funziona,
la cattiva e': non su ubuntu ora.

Anche per il TV-out (composito) ci sono problemi. E'
necessario utilizzare un adattatore DVI->composito (fornito
da apple) e comunque al momento non funziona per via
di driver e configurazione X non nota. Cioe'
si puo' vedere qualcosa ma tipo in bianco e nero ecc.

Ciao,

Emanuele