[Linuxtrent] problemuccio con wifi

  • From: _v_tiziano <tiziano.lattisi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 9 Aug 2006 09:46:52 +0200

Salve a tutti,

mi capita sovente[1] di ritrovarmi con la seguente situazione:

* pc con scheda wifi con cui riesco a vedere l'essid dell'access
point, a cui "apparentemente" mi associo con iwconfig (solo con la
password wep giusta), come mi certifica l'utility web dell'access
point stesso.

* nessuna possibilità di farsi dare un indirizzo dhcp, e anche
configurando un ip manualmente, nessuna possibilità di fare alcun tipo
di attività di rete che non sia pingare sull'indirizzo della scheda di
rete wifi

Se utilizzo l'applet nm di gnome tutto invece funziona correttamente.

Sono certo che manchi qualcosa di banalissimo, dovuto ad una mia grave
lacuna (visto che arrivo sempre allo stesso punto).

Qualche idea?
grazie
tiziano

[1] macchine diverse, schede wifi diverse, ap diversi... unica costante ubuntu