[Linuxtrent] problemi con usb - /dev/sda mancante

  • From: "Federico Flego" <flego@xxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 12 Oct 2005 14:15:27 +0200

Ciao a tutti!

E' la prima volta che posto, anche se seguo le vostre discussioni da un bel
po'! Ho un problema -forse- challenging per voi esperti!
Premetto che non sono proprio un esperto di Linux, nel senso che uso gli
applicativi piu' che altro.
Sto cercando di istallare FC3 su un toshiba 2060cds, cpu amd366 mHz 160M di RAM
e 4G di Hard disk e non riesco a far funzionare la porta usb.
Ho cercato disperatamente negli innumerevoli tutorial in rete ma ancora sono al
punto di partenza.
Vi descrivo il problema, sperando che qualcuno ci capisca qualcosa:

Se faccio il boot con la chiavetta usb inserita, si pianta nella fase "checking
for new hardware".

Altrimenti parte bene ma non mi riconosce la usb nel senso che: manca la
/dev/sda. Quando la inserisco/tolgo non appare niente in /var/log/messages.

Ho provato ad approfondire il discorso dei moduli non capendone moltissimo.
Ho creato /dev/sda e /dev/sda1 identici a quelli che ho e uso sul portatile
DELL, dove ho FC2, e ho provato a inserire manualmente i moduli:

usb_storage
sd_mod
scsi_mod
sg
vfat

e in var/log/messages appare:

kernel: SCSI subsystem initialized
kernel: Initializing USB Mass Storage driver...
kernel: usbcore: registered new driver usb-storage
kernel: USB Mass Storage support registered

Ho aggiornato fstab con

/dev/sda1     /media/usbdisk   vfat   noatuo,user,rw   0   0

prova a montare la chiavetta e mi dice:

mount: /dev/sda1 is not a valid block device

Continua a non notificarmi (/var/log/messages) se inserisco o disinserisco la
chiavetta. Inoltre il led del cdrom lampeggia continuamente, anche se non uso
la macchina...

Ho il dubbio che sia un problema a monte, nel senso che il sistema dovrebbe
'sentire' che c'e' una device nuova attaccata e non fare lo gnorri, al di la di
moduli, driver e quant'altro... o no? Ho letto su qualche tutorial che potrebbe
essere un problema del bios, da aggiornare. Ma se funzionava con Uindous, puo'
centrare il bios?
Ho letto anche di inserire la stringa acpi=off al boot (uso grub), ma non
sortisce effetti di.... sorta!

Ho poi fatto l'upgrade di udev (udev di FC3 e' bacato) con
udev-039-10.FC3.8.i386.rpm ma ancora niente!

Diciamo che... non so piu' dove sbattere la testa!

Grazie per il vostro aiuto!

Ico.