[Linuxtrent] Re: problemi con usb - /dev/sda mancante

  • From: "Federico Flego" <flego@xxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 12:18:48 +0200

Buongiorno a tutti!

Diaolin (aka Giuliano Natali) wrote:

>Dela serie: quando non si avvia l'automobile la mattina si chiama
>la prima concessionaria e ce ne facciamo portare un altra...
>
>Approccio discutibile,comunque.

E si Diaolin, ch'hai un po' ragione... sono un inguaribile impulsivo.
C'e' da dire a mia parziale difesa che avevo scaricato dalla rete FC4, pensando
che linux non e' come altri sistemi operativi, che si appesantiscono man mano
che rilasciano versioni successive e di poter quindi istallarlo sulla mia umile
macchina (k6 366mHz)...
Si e' piantato in fase di istallazione quando doveva attivare lo swap per
supplire alla scarsa memoria, dopo due tre tentativi, usando l'istallazione non
grafica per appesantire meno, ho pensato che, magari, FC3 fosse piu' stabile,
per lo meno nel senso della fase di istallazione... anche li ho avuto problemi.
Nel senso che, pur avendo nel frattempo portato la ram da 64 a 160 Mb,
l'istallazione finalizzava bene, lanciavo X ma quando mettevo su il cdrom per
rimuovere/aggiungere pacchetti, faceva, tutto da solo, l'aggiornamento solo di
firefox (mi sembra) e non mi lasciava far altro!
Sicuramente, come dicono a TS, e' il 'soramanego' la causa, ossia il problema
non sta' nell'utensile ma in cio' che sta sopra il manico, ossia io!
Non essendo proprio un esperto di linux, mi sono scoraggiato un po'... poi
quando, nonostante le ricerche nei piu' svariati forum, non sono riuscito a far
funzionare la usb... ARGHHHH mi sono detto: basta!

Adesso sono riuscito a fare il boot con Gentoo. Sto aspettando un modem
speedtouch per andare in rete e completare l'istallazione con gnome ed altri
ammenicoli...
Comunque usb e altre periferiche funzionano perfettamente, quasi (!) al primo
colpo!

Se vogliamo pero' fare una riflessione sul fatto della diffusione di linux nel
mondo, anche per quei pochi utenti piu' deficienti di me, penso che non sia un
buon segno che una distribuzione come la fedora (non e' l'ultima arrivata mi
sembra) non sia in grado di istallarsi su un computer che non ha un hardware
per il quale i driver debbano essere ancora copiati/craccati/scritti. Sulla
stessa macchina, prima di darla alla mia morosa, girava una red hat
versionenonmiricordo del 2000 senza nessun problema di istallazione. Ho come la
sensazione che la corsa alla nuova release, da parte di qualche ditribuzione,
sia a discapito dell'affidabilita' per privilegiare una concorrenza interna tra
distribuzioni linux che non dovrebbe esistere... se lo scopo e' metterglielo in
quel posto a Billy Cancello!

>Hardware che non ha piu' misteri?
>Ma il cognome Flego è terrestre vero?
>:-)
>Scusa....

Tranquillo! Io sono, come si dice oggi, un tecnoleso... se non verro' bandito
dalla lista, ne sentirete ancora delle belle! :)))

Buon tutto!

Ico.