[Linuxtrent] Re: problemi aggiornamento pacchetto language-pack-en

  • From: Lele Gaifax <lelegaifax@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Jan 2010 12:59:36 +0100

On Sun, 31 Jan 2010 12:45:41 +0100
Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx> wrote:

> vesna@vesna:~$ sudo apt-get upgrade
> Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
> Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
> Lettura delle informazioni di stato... Fatto
> I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
>   language-pack-en
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 1 non aggiornati.

In genere questo accade perché il comando "upgrade" *non* installa
/nuovi/ pacchetti, ma si limita ad aggiornare quelli già
presenti. Questo significa che se la nuova versione di un pacchetto,
nello specifico "language-pack-en", ha una nuova dipendenza verso un
pacchetto non ancora installato, l'upgrade *non* potrà aggiornarlo.

Probabilmente puoi risolvere il problema usando o "apt-get
dist-upgrade", oppure un secco "apt-get install language-pack-en": in
entrambi i casi APT seguirà la lista delle dipendenze e lo aggiornerà
(eventualmente installando i nuovi pacchetti).

> Domanda 1:
> il pacchetto non viene aggiornato perché tutte le repository nella
> seconda riga cominciano con deb-src, invece l'ultima (che sembrerebbe
> quella problematica) non ce l'ha?
> Basta aggiungerglielo davanti oppure non c'entra un clinz?

La seconda che hai detto :-) Le righe "deb-src" definiscono i
repository dei *sorgenti* dei pacchetti e vengono usate (sono utili)
*solo* quando fai un "apt-get source cippalippa", che scarica appunto
i sorgenti del pacchetto cippalippa, per esaminarli e/o perché
desideri ricompilare il pacchetto per una qualsiasi ragione. Se i
sorgenti non ti servono (cioè, se normalmente usi solo il pacchetto
binario, precompilato), puoi benissimo togliere (o commentare) tutte
le righe "deb-src", col vantaggio di un aggiornamento (apt-get update)
più rapido in quanto non scaricherà (anche) gli indici dei sorgenti.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.