[Linuxtrent] Re: prendere parte attiva pubblicamente

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Apr 2015 15:15:58 +0200

Ma sei sicuro che siano gratuiti, o semplicemente, non sai con cosa stai
pagando?
Nel senso che hanno i miei dati? O in quale altro senso?

e rientrando
degli investimenti in altro modo,

è proprio l'"altro modo" che bisognerebbe un pochino analizzare
Sì certo su questo si deve fare chiarezza. A suo tempo Beppe Grillo aveva
portato all'attenzione di tutti il mercato fatto con i dati personali. Ora
sono sempre benvenute tutte le iniziative che fanno chiarezza e limitano lo
strapotere delle multinazionali.

e lo fa bene

indubbiamente, è il miglior modo di fare soldi sul web mai visto

e finanzia molto sl.

Certo. Quindi accettiamo "l'altro modo" perchè così si possa usare,
sempre aggratisse, un po' di sw.
Boh chi l'ha detto?
Ma se devo esprimermi direi di si, anche se non mi sembra in discussione.

Lo
stesso libreoffice, che ricordo bene fino dalla nascita, fa della
gratuità
all' "utilizzatore finale", come direbbe Ghedini, una delle sue armi
strategiche per la diffusione.

Indubbiamente, sempre che l'utilizzatore finale sia convinto di non
pagare.
I comportamenti degli utenti alla fine sono di varia natura, certo mi
sembra di poter dire servono i numeri. Poi la strada è quella scelta da
Google da libreoffice da ubuntu da firefox

venendo al mio piccolo insieme a massimo e pietro negli anni scorsi
abbiamo
dato vita all'affare wiildos che è qualcosa in più del software, e su
quella storia abbiamo concentrato per un po' tutti i finanziamenti
ricevuti
(più o meno 100.000 euro in 3 anni)

Molto bene

purtroppo il capitale iniziale non ci ha permesso di far raggiungere
alla
community (e quindi alla domanda) dimensioni tali (credo sia una
questione
di massa critica) che permettessero di avviare processi di finanziamento
successivi, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo software,
peraltro finanziato sempre e soltanto all'interno di progetti di
sperimentazione didattica.

Infatti, è una storia comune a molti progetti di sw libero, specialmente
quando l'investimento è "spot" e non infrastrutturale, non supportato da
una visione a medio - lungo termine.
Si ovvio ma credo di aver fatto il possibile, e comunque la storia non è
finita, per coinvolgere le istituzioni.

Fatalmente la gente si accorge di dover mangiare anche quando il
progetto di ricerca è finito.
Ma nello specifico le cose sono andate in modo diverso, soprattutto ho ben
chiaro come far lavorare volontari e persone a pagamento insieme, poi c'è
la realtà le occasioni etc etc
Ciao matteo

rob