[Linuxtrent] Re: petizione per mandare Stallmann in tv da Fazio

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Mar 2007 11:11:36 +0100

Mauro Colorio wrote:
> inoltre sia Shuttleworth che Torvalds hanno mostrato in diverse occasioni
> qualche lacuna sul significato del software libero.

Shuttleworth non so, ma Linus capisce perfettamente il significato del
software libero; è solo più interessato al lato tecnico che a quello
ideologico. Quando è stato costretto ad abbandonare BitKeeper (dopo anni di
flame con gli ideologi, ai quali non andava giù l'argomentazione puramente
tecnica "o mi date qualcosa di equivalente *e* libero, o non rompete che ho
un lavoro da fare") ha iniziato a scrivere git perché ne aveva bisogno. Ed
ha usato una licenza libera.

Non manderei mai Stallman a parlare in TV: come diceva qualcun altro, i
messia non piacciono a quelli che non sono già credenti. Molto meglio Linus
per quello che rappresenta, o Shuttleworth per l'effetto scenico di uno che
si è potuto permettere una gita sulla ISS. Ancora meglio Bruce Perens [1]
che ha le idee molto chiare sui vantaggi del software libero, vedere
l'intervista[2] su Business Week.