[Linuxtrent] Re: pc come router wifi

  • From: "Giuliano Natali (Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Mar 2012 21:41:00 +0200 (CEST)

matteo ruffoni wrote:
> ciao, nosotante la mia frequenza al corso sysadmin non ho ben cpaito come
> cominciare a far diventare il mio pc una router wifi.

ok

> Vorrei collegare il mio pc ubuntu ad interenet con una chiavetta 3g e poi
> far emettere dal pc una rete wifi alla quale possano connettersi i miei
> studenti in classe (saprei come farlo con la rete ad hoc, ma per android
> no
> va bene)

hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, cosa c'entra android?

> posso usare anche un access point netgear da collegare al pc via ethernet.

Bene

Devi far fare da router al tuo pc e poi lo colleghi all'access point
netgear con un
indirizzo fisso.

Una volta fatto questo istruisci il netgear di assegnare via dhcp il
gateway che
sarà, ovviamente, l'ip statico del tuo pc

Sul tuo pc fai partire la connessione e istruisci shorewall di
mascherare tutta la classe per uscire attraverso il tuo PC.

Non ero al corso ma se avete fatto shorewall tieni la tua zona lan sul
lato della
ethernet/Wifi verso il netgear e la zona internet sul lato della chiavetta.

Se però intendi risolvere un problema della scuola che non riesce a darvi la
rete in modo corretto ricorrendo a questo stratagemma credo che il risultato
sarebbe sbagliato.

Non capisco come mai bisogna fare una rete con una chiavetta...

DIaolin

Diaolin