[Linuxtrent] migrare i permessi del primo utente in ubuntu

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2008 11:24:54 +0200

Ciao,

quando ho installato ubuntu-server, il primo utente creato
(pippo) ha ottenuto tutti i privilegi di amministrazione (es.
tramite sudo). Ora vorrei passare quei privilegi a un altro
utente (pluto) e toglierli a pippo facendolo ritornare utente
standard.

Cosa devo fare per fare questo cambio?

In /etc/ vedo (grep) che i seguenti file hanno hardcoded il
nome pippo e potrebbero essere rilevanti per l'obiettivo:
aliases
group
group-
gshadow

Inoltre ci sono questi altri file con pippo hardcoded; mi pare
non c'entrino con la questione permessi:
passwd
shadow

Inizialmente pensavo bastasse usare visudo per fare il cambio
da pippo a pluto. Pero' ora mi sembra proprio che non sia cosi'.

Consigli su cosa debba fare?

Grazie in anticipo,

Emanuele