[Linuxtrent] Re: migrare i permessi del primo utente in ubuntu

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2008 14:48:11 +0200

Giuliano Natali wrote:

> toglierlo dal gruppo
> admin
>
> e metterci l'altro

Grazie della risposta.

Per ora ho provato solo ad aggiungere il secondo utente
al gruppo admin:
# adduser pluto admin

Ho rifatto "grep -r pippo /etc/*" per vedere se i due utenti
compaiono negli stessi posti nei file citati prima. Noto
molte differenze:
- /etc/aliases contiene solo "pippo" e non "pluto" e a dirla tutta
non so bene per cosa venga usato questo file. Pero' dentro c'e'
scritto:
----
# Added by installer for initial user
root:    nilab
----
- "grep pippo /etc/group" mi dice questo:
----
adm:x:4:pippo
dialout:x:20:pippo
cdrom:x:24:pippo
floppy:x:25:pippo
audio:x:29:pippo
dip:x:30:pippo
video:x:44:pippo
plugdev:x:46:pippo
fuse:x:107:pippo
pippo:x:1000:
lpadmin:x:112:pippo
admin:x:113:pippo,pluto
----
il che non mi rassicura sul fatto che aggiungere pluto e togliere
pippo da admin sia tutta la soluzione.
- cose analoghe per /etc/gshadow ecc.

Quindi?

Emanuele