[Linuxtrent] karmic audio

  • From: Paolo Debortoli <paolo_debortoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Jan 2010 17:54:39 +0000 (GMT)

Mi sono accorto (ma ho visto che il probl è abbastanza diffuso) che, nonostante
il buon funzionamento generale, ubuntu 9.10 non prende l'input dal microfono
integrato (ho un portatile hp con webcam, microfoni e audio incorporati).
L'output audio funziona bene (sia la regolazione del volume che tutti i
controlli coi tastini elettronici accanto alla tastiera - non funzionavano con
ubu 9.04).  Il problema è che (nonostante la selezione 'Audio interno  1
uscita/1 ingresso'), rileva i microfoni (micro1, micro2 input line - provato
tutte le opzioni) ma ne' 'registratore di suoni'  ne' vlc registrano qualcosa.
Comunque pulseaudio non sembra tanto comodo, in quanto fatica a distinguere tra
dispositivi e canali (ad esempio tra cuffie e casse).
Ho letto che alcuni hanno disinstallato pulseaudio per installare esound o
alsamixer (in alcuni casi li hanno tenuti assieme a pulsaaudio).
Qualcuno ha avuto problemi simili o sa qual'è l'opzione migliore ?

Il problema con la webcam e i codec, invece, l'ho risolto installando ffmpeg e
alcuni componenti medibuntu. Al momento webcam e video sembrano funzionare
bene.  Skype non si connette al momento (forse per un problema di firewall o di
connessione.   Vlc registra da webcam, ma non registra l'audio..

Grazie se potete aiutarmi.

Paolo Debortoli