[Linuxtrent] Re: init.d e xinetd.d

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 15 Jan 2004 21:13:18 +0100

Il mar, 2004-01-13 alle 17:47, l.gatti@xxxxxxxxxx ha scritto:

> mi sapreste dire che differenza c'e` tra init.d e xinetd.d?

init.d contiene gli script di startup del sistema (i cosiddetti System V
init scripts).

xinetd.d contiene invece tanti file di configurazione per xinetd[1], che
è una implementazione evoluta di inetd (quest'ultimo ha un file di
configurazione solo, /etc/inetd.conf). xinetd (o inetd) è un demone che
sta in ascolto sulle porte che gli vengono indicate, e quando qualcuno
si connette a una di quelle porte esso provvede a lanciare al volo il
comando del caso (sempre specificato nella sua configurazione).

In breve: xinetd (o inetd) e init hanno nomi simili, ma sono cose
diverse.

----
[1] Da un po' di tempo a questa parte (su Debian è molto più evidente)
c'è la moda di avere delle "directory di configurazione" invece che dei
"file di configurazione" per il semplice motivo che per il gestore dei
pacchetti (come rpm o dpkg) è molto più semplice e affidabile aggiungere
o togliere file da una directory che modificare righe in un file di
testo.
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted