[Linuxtrent] Re: init.d e xinetd.d

  • From: Marco Cova <marco.cova@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Jan 2004 15:48:02 +0100

Scrive l.gatti@xxxxxxxxxx:

> Ciao!
> Sto untilizzando una mandrake 9.2 . Al di la` della scelta della
> distribuzione
> :-)
> mi sapreste dire che differenza c'e` tra init.d e xinetd.d ? Perche` un
> po' di "roba" sta sotto init.d e altra sotto xinetd.d?
> (Ho dimenticato a casa gli appunti del corso di Diaolin dell'anno scorso...
> :)

Mmmh, sono "robe" diverse ;-)

*) /etc/init.d/

In /etc/init.d/ si trovano i file usati in fase di startup per inizializzare le
risorse del sistema e i suoi servizi, tipicamente rete, server vari, etc. A
seconda del runlevel in cui sistema viene avviato (questo è stabilito da una
apposita entry in /etc/inittab), vengono avviati diversi gruppi di processi, che
danno vita a diverse configurazioni del sistema.

Tipicamente, il sistema esegue in runlevel 5, cui corrisponde l'avviamento di X
e di un'altra serie di servizi. Al runlevel 1 corrisponde, invece, la
configurazione single user.

Quali sono i gruppi di processi che vengono creati? Tipicamente (non so se
questo valga per tutte le distribuzioni: potrebbe essere redhat-oriented),
all'avvio del sistema vengono eseguiti gli script contenuti in
/etc/rc.d/rc${runlevel}.d/, che, guarda caso, sono dei link ai file contenuti in
/etc/init.d