[Linuxtrent] Re: grafica e suoi programmi

  • From: Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Aug 2010 18:56:42 +0200

Il giorno Tue, 24 Aug 2010 22:41:01 +0200
Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx> ha scritto:

> 2010/8/24 Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx>:

> So che nel tuo caso magari è come sparare alle zanzare
> con il cannone, ma un buono strumento per questi lavori
> è Grass: http://grass.osgeo.org/

Usualmente  faccio trekking seguendo i sentieri segnati dalla
Sat-Cai. Avrò 50  carte topografiche  montane.
Questa primavera  ho cominciato a seguire i sentieri non segnati e
volevo comprare un gps portatile cartografico per sapere sempre dove mi
trovo. Mi ero interessato ai relativi problemi e programmi.

Poi ho cambiato idea sul gps perchè le carta topografica sentieri
Italiana Garmin ( Trek Map Italia) comprende  tutto l' arco alpino l'
Appennino fino all' Umbria ma manca il Trentino ! Ho chiesto
spiegazioni e se nel futuro sarebbe stato inserito facendo pagare poco
a chi già l'  aveva acquistata. Mi è stato risposto che non sapevano
nulla e che essendo il Trentino nella carta  Lago Garda sarebbe stato
improbabile !!

Per altro la Kompass ha una carta digitale  Alto Adige ( ma non
trentino) che publicizza come  compatibile Garmin ma essendo raster
viene caricata ma perde molte fuzionalità.

A questo punto, avendo rinunciato al gps, non mi restato che cambiare
tecnica di trekking e usare metodi di disegno manuali ad occhio per
disegnare sulle foto aeree i sentieri.

Allora ho pensato quello che ho precedentemente  scritto.

A me basta qualcosa di semplice che sostituisca il mio disegno ad
occhio sulle foto aeree .

Proverò  http://www.qgis.org/

grazie

--