[Linuxtrent] Re: gNewSense

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Nov 2006 16:23:42 +0100

Lele Gaifax wrote:
> È evidentemente un conoscenza troppo corta nel tempo che ti fa fare
> queste affermazioni, che non sono supportabili in alcun modo.

Perdonami, ma sono supportabilissime essendo una mia idea. Potrei
altrimenti affermare che nessuna idea è supportabile in alcun modo.

> (Tentare di) essere coerenti costa molto, anche in termini di relazioni
> pubbliche.

Lo sappiamo. E' altresì vero che oltre un certo livello non si parla più
di coerenza ma di ottusità. C'è chi si ostina, per "coerenza", a
reputare la pena di morte una soluzione valida, ma se permetti questa
coerenza non gode del *mio* rispetto al pari di molte altre "coerenze".

> Come ben sai, simili posizioni "estremiste" hanno "costretto" Debian
> a cambiare logo e nome a Firefox...

Non è una posizione estremista che ha costretto a cambiare nome e logo,
ma una questione di rispetto di una licenza e di un marchio, cosa
notevolmente diversa. Si è fatto per restare nella legalità.

> La coerenza è un concetto binario, o c'è, o non c'è,
> non ci sono scale di grigio:

Non esiste *nulla* che è solo bianco o solo nero, e per quanto chiaro o
scuro sia un grigio è sempre una tonalità di grigio. Lo stesso RMS è
coerente fino a quando gli fa comodo. E' vero che promuove il bios
libero, ma fino a prova contraria sul suo PC portatile c'è un bios
proprietario (l'ultima volta che ho visto il suo portatile). Se volesse
essere coerente fino in fondo non dovrebbe usare quel portatile. E
probabilmente molti dei componenti HW che utilizza sono frutto di
software proprietario, eppure si tura il naso e li utilizza. E chi mi
dice che nella lavatrice o nella lavastoviglie che lui usa non ci sia un
bel blob di firmware proprietario? Eppure anche lui le usa.
Dov'è questa citata coerenza binaria? E' andata a quel paese o non è mai
esistita? S'è fermata al punto in cui gli svantaggi non sono più
compensati dalla visione egocentrica dei propri principi, detta in
parole semplici s'è fermata dove ci fa comodo, in un punto arbitrario
delle tonalità tra il bianco ed il nero.

> Tu usi spesso il termine "estremista", volendogli dare un'evidente
> connotazione negativa magari nell'inconscio associandolo a quei
> "estremisti estremi"

Nulla di inconscio. Tutto perfettamente conscio. Gli estremi sono sempre
negativi proprio perché estremi.

> Se tu,
> al contrario, per difendere i tuoi princìpi morali, ti *rifiutassi* di
> farlo, be', allora chiamarti "estremista-nell'accezione-negativa" mi
> sembrerebbe decisamente sbagliato e in mala fede, no?

Non è un paragone accettabile. Non si parla di uccidere qualcuno, ma di
accettare nel kernel linux la presenza di firmware non libero al pari di
come si accetta la presenza di firmware non libero nella lavastoviglie o
nella lavatrice o nel televisore, e soprattutto in mancanza di
alternative e con precisi vincoli.

C'è una GROSSA differenza.

Disperdere energie che potrebbero essere sfruttate meglio, per difendere
un'apparenza superficiale spacciandola come coerenza, è secondo me un
grosso errore, ed io non ho alcuna intenzione di supportare tale spreco
né con le parole né con i fatti.

- --
Flavio Visentin