[Linuxtrent] fotocamera e thin client

  • From: Walter Forti <wforti@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Jan 2010 19:54:44 +0100

Ho un piccolo problema con lo scaricamento della fotocamera digitale su thin client. Per farlo devo estrarre la memoria flash dalla fotocamera, inserirla in un lettore di memorie usb e quindi collegarlo all'usb del thin client. Solo così riesco ad accedere alle foto. Collegando direttamente la fotocamera alla presa usb del thin client non succede niente. Collegando la stessa fotocamera al server (logandosi con il medesimo utente) f-spot riconosce immediatamente la fotocamera ed accede alle foto. Ho provato ad installare digicam e poi anche gtkam ma il risultato è il medesimo. Gli stessi risultati ho avuto anche con un altro server gemello installato per prova su di un portatile.

Il sistema operativo del server è Ubuntu 9.04 con ltsp (edubuntu).
Il problema non è molto grave, se la fotocamera è una, ma in un corso di fotografia per dieci ragazzi il tempo perso è notevole.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può suggerire un rimedio?
Grazie in anticipo.
Walter