[Linuxtrent] Re: esiste un navigatore libero funzionante? (era:'')

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Aug 2009 15:35:28 +0200

Il giorno 28 agosto 2009 14.51, Daniele Pizzolli<ors@xxxxxxxx> ha scritto:

> Ciao,
> speravo rispondesse qualcun altro...
>
> Dipende dalle tue esigenze, vuoi solo le mappe? O vuoi un navigatore?
> Ti basta un logger? Vuoi una cosa che funzioni da sola o vuoi perdere
> ore a provare a configurarla...

idem. Dipende molto dalle tue esigenze, se ti basta solo un logger per
le tracce oppure vuoi anche la cartografia grafica.

Io uso nokia n810 (è appena uscito l'n900) che ha il grosso pregio di
essere praticamente tutto open.
Uso da molto tempo maemo-mapper, ma so che esistono anche applicativi
nuovi molto validi, guardati la sezione "Travel" di maemo downloads:

http://maemo.org/downloads/OS2008/travel/

Maemo mapper supporta molte sorgenti di cartografia, tra cui anche osm
IL GPS dell'n810 però è abbastanza scarso per un'utilizzo in montagna,
lento ad agganciare ed erratico.
Spero che per l'n900 abbiano fato di meglio; puoi comunque usare un
modulo bluetotth esterno, e a questo punto usare un n800 che dovrebbe
trovarsi a poco prezzo ormai.

Il problema comunque sono le mappe; se vuoi dare una mano a OSM è
molto indicato perchè esiste anche un client per l'editing (OSM2Go)

La durata delle batterie non è male, un 6 ore dovresti riuscire a
tirarle con n810 + maemo mapper .

ciao,
rob