[Linuxtrent] Re: contrappunto IMHO notevole

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 Nov 2009 10:08:08 +0100

On Mon, 02 Nov 2009 09:14:08 +0100
Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx> wrote:

> In tutta sincerita' Marco, sono assolutamente convinto che la
> diffusione di internet e della larga banda sia stata una delle più
> grandi catastrofi degli ultimi 10 anni.

Bah, mi sembra una convinzione basata sull'emotività e sulla
presunzione che "pochi ma buoni" sia meglio di "chiunque". La
variegata umanità che ha potuto affacciarsi a Internet "grazie" alla
diffusione della banda larga è sempre e comunque una rappresentanza
delle persone reali: gli "imbecilli" ci sono sempre stati, e sempre ci
saranno, che abbiano o meno un "speaker's corner"[*].

Certo, se non hai modo di sentirli, stai più tranquillo. Ma non è la
strategia dello struzzo?

> mi viene da pensare immediatamente 2 cose
> a) il resto del carlino deve essere ben mal messo per mettere in prima
> pagina una cosa simile.

Questa a mio avviso è la vera questione: se gli organi di stampa,
anziché "impallinare" (figurativamente, of course) i nostri politici
per le malefatte che combinano ogni giorno (e mi immagino che anche di
notte....) spendono l'inchiostro per dare voce a queste fesserie
(piuttosto che pagine e pagine su qualche episodio di cronaca nera,
oppure su argomenti pruriginosi...) si rendono *complici*, sia della
malapolitica, sia degli imbecilli.

> b) se il giovane esponente che ha detto 'sta cosa risolve così i
> problemi e per puro sbaglio diventa un politico siamo in un mare di
> cacca perche 'sto tizio NON sa pensare.

Purtroppo mi sembra che nessuno al giorno d'oggi diventi politico "per
sbaglio". Lo sciocco che ha scritto quelle cose è già stato
epurato. Moltissimi delinquenti più furbi, magari della generazione
cresciuta senza Internet, siedono (o dovrebbero...) *già* in
Parlamento! E non c'è dubbio alcuno che pallottole *vere* (quando non
si sia preferito andare sul sicuro con qualche centinaio di chili di
tritolo) siano state sparate da, o per conto di, qualcuno di
quelli. Ma non fa notizia :-(

> Al solito non è lo stumento in se per se che deve essere giudicato, ma
> l'uso che se ne fa, quindi al solito ci sono 2 categorie di persone e
> cioe' chi usa il cervello e chi no.

La parola è un dono per tutti. La capacità di ascoltare solo quelle
che meritano... è più aristocratica :-)

ciao, lele.

[*] http://it.wikipedia.org/wiki/Speakers%27_Corner
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.