[Linuxtrent] comando openip di kattive utilizzato con doppio provider

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Feb 2013 12:15:43 +0100

Ciao, volevo modificare lo scriptino bash "/bin/openip", contenuto in
kattive, per fare in modo di forzare l'uscita di uno specifico ip
verso uno specifico provider.

Mi spiego meglio:
- lato gateway ho tre schede di rete (eth0 - interna, eth1 -
provider1, eth2 - provider2)
- questa la configurazione delle rotte di default
default
        nexthop via IP_DEL_PROVIDER2  dev eth2 weight 1
        nexthop via IP_DEL_PROVIDER1  dev eth1 weight 1

se eseguo un "openip start IP_DI_UN_MIO_CLIENT" e poi dal client
eseguo un tracert ad esempio verso www.google.it, vedo chiaramente che
il traffico prova ad uscire sempre tramite il provider1

Quello che vorrei gestire è fare in modo che openip innesti la varie
regole di nat ma verso uno specifico provider.

riporto di seguito il contenuto di /bin/openip
# cat /bin/openip
#!/bin/sh
ESEGUI=$1
IPADDRESS=$2
if [ "$2" = "" ]
then
        echo Usare $0 start/stop IPADDRESS
        exit 0
fi
case $ESEGUI in
    start)
        iptables -I FORWARD -s $IPADDRESS -j ACCEPT
        iptables -I POSTROUTING -t nat -s $IPADDRESS -j MASQUERADE
        iptables -I PREROUTING -t nat -s $IPADDRESS -j ACCEPT
        ;;
    stop)
        iptables -D FORWARD -s $IPADDRESS -j ACCEPT
        iptables -D POSTROUTING -t nat -s $IPADDRESS -j MASQUERADE
        iptables -D PREROUTING -t nat -s $IPADDRESS -j ACCEPT
        ;;
    *)
        echo Usare $0 start/stop IPADDRESS
        ;;