[Linuxtrent] client ubuntu,active directory, isa server, proxy, e likewise

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Mar 2011 11:45:18 +0200

Eccomi dopo la lezione di ieri sera al corso Sysadmin ecco le mie domande.

A scuola ho una rette attaccata ad un server windows con active
directory, ho la password di amministratore del server e posso creare
pc e utenti sul server.
Il server risponde al 192.168.1.1
(che posso vedere con conessione remota sotto win, ma ho provato ad
usare visualizzatore di desktop remoti da ubuntu e non riesco a
conettermi nè con ssh nè con vnc)

Ora vorrei aggiungere alla rete un client ubuntu che ho messo in aula
insegnanti. e sono alle prese con questi problemi:

da una qualche parte in rete c'è un isa server (penso sia lo stesso
192.168.1.1) che ho tentato di superare con ntlmap poichè dopo aver
messo a posto il proxy (ancora su 192.168.1.1) pur lasciandomi
navigare con firefox non mi lasciava aggiornare dai repository.

Purtroppo con ntlmap "funzionante" (ho capito che aggiunge un proxy
locale su 127.0.0.1 ma la navigazione diventa lentissima).

Quindi al momento ho rinunciato ai repository e navigo con il proxy
diretto su 192.168.1.1.

Poi ho installato likewise

purtroppo il comando di likewise sudo domainjoin-cli join
example.local Administrator fallisce così

Error: Lsass Error [code 0x00080047]

9502 (0x251E) DNS_ERROR_BAD_PACKET - A bad packet was received from a DNS
server. Potentially the requested address does not exist.

ho pensato che il problema stia nei dns e quindi ho sitemato il file
resolv.conf così

# Generated by NetworkManager
nameserver 192.168.1.1
#nameserver 212.216.172.62

ma non ho anocra risontrato miglioramenti.
In sostanza rispetto alla lezione di ieri sera credo di dover
soddisfare dei "prerequisiti"
Qualcuno potrebbe darmi una dritta?
A ho provato anche nslookup 192.168.1.1200 e nslookup 192.168.1.1 ed
ecco la risposta
administrator@ubuntudocroom:~$ nslookup 192.168.1.200Server:
192.168.1.1
Address:        192.168.1.1#53

** server can't find 200.1.168.192.in-addr.arpa.: NXDOMAIN

administrator@ubuntudocroom:~$ nslookup 192.168.1.1Server:
192.168.1.1
Address:        192.168.1.1#53

** server can't find 1.1.168.192.in-addr.arpa.: NXDOMAIN

ciao Matteo