[Linuxtrent] Re: amministrazione server linux da client winzozz

  • From: Cristiano Tomasi <ctomasi@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Nov 2003 13:53:58 +0900

On Sunday 09 November 2003 08:10, Renato Conotter wrote:
> Ciao a tutti
> in caserma (Vvf) a Trento è stato installato un server linux ma il nostro
> amministratore di rete vorrebbe lavorare dalla sua normale postazione (pc
> con xp) ed a chiesto a me se conoscevo qualche consol grafica per far
> questo. Io ho proposto webadmin (si chiama così) ma la soluzione non lo
> aggradava
> Con cywing si riesce?

Si ci si riesce. Cygwin ha un server X che ti permette di remotizzare la
sessione X del server linux. Io l'ho trovato un po' scomodo come X server ma
devo dire che non c'ho speso molto tempo per configurarlo, comunque fa il suo
onesto dovere.
Ti consiglio di dare un occhiata anche a putty un client ssh free.

http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/

ovviamente non e' grafico ma un buon amministratore fa il 90% del lavoro via
console.

come dice Mirco anche vnc e' una soluzione ma fai attenzione alla sicurezza
vnc e' abbastanza facile da forare.

Un altra soluzione e' comperare un server X commerciale, io usavo winaxe in
universita e mi trovavo abbastanza bene.

http://www.winaxe.com/x-server.html

hth

Cristiano