[Linuxtrent] Re: Zotac ION MAG e ubuntu karmic 9.10: molto bene!

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Jan 2010 18:49:26 +0100

>  e l'unico passo "fuori standard" e' stato aggiungere un repository extra
>  per avere i driver NVidia aggiornatissimi [0],

il link alla pagina di istruzioni per aggiungere il repository di
avenard è questo:
http://www.avenard.org/media/Ubuntu_Repository/Ubuntu_Repository.html

come aveva spiegato
>  Roberto alla serata su GNU/Linux e tv [1]. Questo passo e' necessario
>  perche' i driver NVidia che distribuisce ubuntu sono troppo vecchi per
>  far funzionare correttamente la scheda a bordo.

per qualche strano motivo karmic ha ancora i driver 185.18.36 anche se
nvidia ha da tempo passato a stabile la  190.53.

I repository di Avenard sono allineati alla 195.30 che è la beta
attuale di nvidia. Funzionano benissimo.
Avenard aggiorna i pacchetti giornalmente, quindi si è costantemente
allineati sia per i driver, che per mythtv (0.22-fixes, su svn), che
per mplayer

Inoltre Avenard, sviluppatore mythtv, ha integrato delle importanti
patch che migliorano la qualità visiva degli stream HD (HD color
space, studio levels), che possono essere impostati come filtri per i
profili di riproduzione VDPAU di mythtv.

>  Unico neo, ora quasi risolto, e' la presenza di una ventola a
>  velocita' variabile che in alcuni casi l'ho trovata un po' rumorosa.

Aprendo il case, le temperature cadono di dieci - quindici gradi;
un'alternativa potrebbe essere bucherellare la faccia inferiore del
case, in corrispondenza della ventola in modo da fornire aria fresca
alla stessa, che comunque è controllata in temperatura e molto
silenziosa nonostante le piccole dimensioni.

>  Se ci sono persone interessate mandero' qualche aggiornamento in
>  merito nei prossimi giorni per raccontare come sto risolvendo la
>  questione.

facci sapere!
ciao,
rob