[Linuxtrent] Zotac ION MAG e ubuntu karmic 9.10: molto bene!

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Jan 2010 14:23:16 +0100

Ciao,

nei giorni scorsi mi e' arrivato il "regalo di Natale" :-) , ovvero
lo Zotac ION MAG di cui si e' parlato in lista poco tempo fa.
L'idea e' quella di usarlo come media center per via della scheda
grafica NVidia (che supporta la decodifica in HW di vari codec video
e regge bene fino al fullHD) e com computer di casa visto che e' un
Atom330.

Sintetizzo i fatti salienti in caso ci fossero persone interessate
in lista:
- l'oggetto e' molto carino e decisamente piu' economico di altri
prodotti equivalenti tipo Acer Aspire Revo o Asus EeeBox PC EB1012.
- non c'e' sistema operativo preinstallato :-) e quindi niente
tassa microsoft!
- e' anche piuttosto potente e ha passato tutti i test che gli
abbiamo fatto fare ieri io e Roberto (Resoli, il nostro esperto
di media centerm avevate dubbi? ;-) ).
- l'installazione di Ubuntu karmic 9.10 e' stata piuttsto facile e rapida
e l'unico passo "fuori standard" e' stato aggiungere un repository extra
per avere i driver NVidia aggiornatissimi [0], come aveva spiegato
Roberto alla serata su GNU/Linux e tv [1]. Questo passo e' necessario
perche' i driver NVidia che distribuisce ubuntu sono troppo vecchi per
far funzionare correttamente la scheda a bordo.
- Non ho ancora provato tutto ma per ora tutto quello che ho provato
funziona molto bene, in particolare: VDPAU, uscita audio-video HDMI,
suspend-to-ram e wifi.

Unico neo, ora quasi risolto, e' la presenza di una ventola a
velocita' variabile che in alcuni casi l'ho trovata un po' rumorosa.
Se ci sono persone interessate mandero' qualche aggiornamento in
merito nei prossimi giorni per raccontare come sto risolvendo la
questione.

Buon Anno a tutti,

Emanuele

[0]: http://www.avenard.org/media/MythTV_%26_VDPAU/MythTV_%26_VDPAU.html