[Linuxtrent] Re: We don't need gpl anymore

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Sep 2005 12:43:09 +0200

Scrive _v_tiziano <tiziano.lattisi@xxxxxxxxx>:
> Perdonami ma non copisco proprio come questa possa essere una
> risposta
> alla mia opinione, e neppure cosa può centrare il discorso sulla
> vaccinazione.

Allora cercherò di spiegarmi meglio, se posso.

> Cerco di essere meno conciso (non troppo , perché non mi piace
> parlarmi addosso).
> La GPL ora presenta dei vincoli alla distribuzione del software.
> Serviranno sempre questi vincoli? Io penso di no. Credo davvero che
> tra poco sarà evidente che un branch chiuso non potrà competere con
> il
> "ceppo" aperto.

Ne sei sicuro?

I clienti sono coloro che scelgono il software e a loro interessa che ci
siano certe cose.
Per una azienda potrebbe essere più vantaggioso fare un fork
proprietario e mantenere solo le funzionalità sviluppate in più.

Poi io la penso come te, ma noto che nel mondo c'è anche chi fa cose
strane e anche idiote.

> Che cosa tutela la GPL? Che nessuno possa chiudere il codice? Non è
> vero: il mio codice rimane aperto, sotto gli occhi di tutti.

No.
Senza GPL no.

C'è il solito problema del public domain, la GPL è nata a posta.

> Impedisce che qualcuno possa prenderlo modificarlo e rivenderlo
> facendoci soldi? Non è vero: può sempre farlo.

Sì, ma sono costretti a pubblicare le modifiche, cosa non vera per il
public domain.

E poi chi contribuirebbe ad un software che può essere forcato e
diventare proprietario?

Così le aziende invece che pagare gli sviluppatori si prendono il lavoro
che essi fanno a gratis (ovviamente nel dopolavoro, che sarà esterno al
mondo del software per le ragioni di cui sopra).

> L'unica cosa che limita è che chi "ci fa soldi" non lo faccia
> utilizzandolo in software chiuso.
> Ecco, io credo che questo tipo di strategia, tra un paio d'anni,
> verrà
> dimostrato non essere vincente. Da questo sono d'accordo con esr.

Non lo so.
Non vedo tante aziende di SL navigare nell'oro.

--
Ciao,
  Mario.