[Linuxtrent] Re: We don't need gpl anymore

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Sep 2005 19:08:18 +0200

... skip ....
> Se una azienda offre servizi e si prende in casa del software libero e
> ne fa un brach proprietario ottiene un vantaggio economico rispetto alla
> concorrenza, in quanto gli altri dovranno svilupparsi da soli le nuove
> funzionalità.
>
> Ecco che la cosa non è più da idioti e non è neanche tanto folle.
> Il libero mercato in questo non c'entra affatto.

La cosa a cui penso Raymond volesse alludere è, secondo me, uno dei
vantaggi del sw libero a cui si pensa di meno. Chi fa un fork
proprietario di un sw libero si priva dei contributi di una comunità
di sviluppo praticamente illimitata. Visto che nello sviluppo di sw
gran parte del costo è dovuto a manutenzione, bug fixing, ecc.
probabilmente il vantaggio acquisito ha un respiro breve.

... skip ...