[Linuxtrent] Re: USB 2.0

  • From: "Andrea Gelpi - Liste" <liste@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 06 Mar 2003 15:52:09 +0100

diaolin... writes:

On Wed, 2003-03-05 at 08:35, diaolin... wrote:

> Salve, > sto cercando di far funzionare un disco esterno (120GB) con un > controller > USB 2.0, ma ho qualche problemino. Io uso un disco 120Gb della Iomega e funzica. Comunque uno dei problemi e' il DMA. Devi mettere a 1 le impostazioni dma dei dischi ide se no la CPU va su come un elicottero. hdparm -d1 /dev/hd? Diaolin >

Purtroppo questo non è il problema, sia perchè il DMA è settato a livello bios e ho verificato che i dischi IDE hanno tutti il DMA settato ad 1, inoltre il mio disco è sì un IDE, ma è attaccato via USB e quindi viene visto come uno scsi (/dev/sda per la precisione).
Ho capito che lo vedi come scsi, ma mi pareva che tu avessi detto che
stavi trasferendo qualcosa sul disco USB... da cosa trasferivi??? :_)

Ok, leggo da disco IDE e scrivo su USB, hai ragione.
Ho notato che le cose vanno un po' meglio se invece di fare reboot, spengo fisicamente il PC, conto fino a 17 (porta fortuna?) e poi riaccendo. In questo caso sono riuscito a fare il dd di una partizione di 3GB a 12MBytes/sec. Il comando successivo md5sum sul file dd sul disco USB ha piantato il PC.

Che altro potrei tentare oltre a cercare un controller diverso?

Birichin!
Diaolin

--
Gelpi ing. Andrea