[Linuxtrent] Sicurezza e Integer errors

  • From: Marco Cova <giardini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Aug 2003 19:42:53 -0500

Salve a tutti.

Sembra che ultimamente gli errori di programmazione relativi al trattamento
di interi, e le loro conseguenze dal punto di vista della sicurezza,
abbiano assunto maggiore, come dire, attenzione: vedi sendmail (ma si potrebbe
obiettare che sendmail e' attratto da ogni tipo di bug ;-)), apache, e
addirittura Matrix (Trinity e lo SSH exploit - anche se non
recentissimo).[1]

Se trovate interessante l'argomento, io ho trovato utile:
*) un articolo su IEEE Security & Privacy Vol. 1 Num. 4
(purtroppo niente copia digitale: http://www.computer.org/security/)
*) http://www.phrack.org/phrack/60/p60-0x09.txt
*) http://www.phrack.org/phrack/60/p60-0x0a.txt
*)
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dncode/html/secure04102003.asp

Marco

[1] Tra parentesi, e' interessante notare come anche i bug abbiano le loro
mode: format string, poi SQL injection, poi cross site... E, ovviamente,
i buffer overflow buoni per tutte le stagioni...