[Linuxtrent] Re: [[Scuola] un aiuto sul firewall]...qualche idea?

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Jan 2010 16:04:36 +0100 (CET)

On Dom, Gennaio 10, 2010, 11:21 am, Marco Ciampa wrote:

> ciao a tutti,
> a scuola mi sono imbattuto in un problema che non so risolvere e sarei
> grato
> se a qualcuno viene in mente qualche utile suggerimento.
> Abbiamo la navigazione internet filtrata da dansguardian e firewall
> shorewall.

Ok

> Ho escluso dansguardian come fonte del problema, perché esso blocca
> l'accesso ad un sito web (avvisando con apposita schermata) ma non
esegue blocchi
> parziali come quello descritto. Usando solo il firewall sul router e
> disabilitando shorewall/squid/dansguardian il problema sparisce e questi
> siti vengono visualizzati in maniera corretta.

Allora, il test effettuato è sbagliato.

Si arriva ad un assunto che il sistema shorewall sia sbagliato poiché
se disabilito dansguardian e shorewall e passo dritto funziona giusto...
Ma che cavolo di test è?????

Si toglie dansguardian e si testa con Shorewall e giustamente ci si accorge
che il problema è dansguardian. DIfatti io sono convinto, pur non avendo
visto
il log che nei log di DG c'è un errore di Dansguardian, un errore che io e
te avevamo
trovato in una release vecchia di GD su una intercettazione di javascript
errata.

> Ho dedotto quindi che il
> problema sta in shorewall, ma non mi viene in mente nulla su che cosa
potrei far
> passare per risolvere il problema.
> Avete qualche idea?

Si, prova quello di cui sopra...
E, senza offesa, prima di far deduzioni si devono fare i test giusti.
Se è colpa di shorewall devi passare per shorewall e vedere che ti blocca...

A mio parere c'è qualche chiamata diretta in cessna.com che riporta a siti
esterni
bloccati.

Inoltre, non è vero che dansguardian non blocca parziali di html...

Diaolin

a che ve servirài tuti 'sti argàgni
se pò, séo come ragni
presoneri de na tela