[Linuxtrent] Re: [Risolto con un fondo di amarezza] Re: DELL Inspiron 1525 e UBUNTU 9.x

  • From: Alberto <alb_art@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 08 Aug 2009 14:44:22 +0200

Chiudo la questione del mio DeLL Inspiron 1525 e le nuove Ubuntu:
il link consigliato da Luca non ha dato i risultati sperati, non c'è
modo di inserire il modulo ndiswrapper nei miei Kernel 2.6.30/31.
Ho effettivamente risolto aggiornando il driver video Intel da Launchpad
http://www.linuxfeed.org/driver/i-problemi-del-driver-intel-su-ubuntu-9-04-si-risolvono-con-un-aggiornamento.html

MA vorrei condividere un sentimento un po' amaro:
Ho acquistato un Dell proprio perchè alla qualità delle macchine si
aggiungeva il valore di una Ubuntu messa a punto dalla casa e
preinstallata in USA e vari paesi d'Europa (chiaramente NON noi!).

DELL è un'azienda enorme e va chiaramente tenuta d'occhio dagli
sviluppatori di software libero.
Canonical ha fatto grandi cose: ho visto un sacco di persone spostarsi a
Linux grazie a Ubuntu, ma non stanno per caso "mollando un po' il
colpo"?
Possibile che passino una 9.04 per computer DELL che non supporta
pienamente l'HW? (Intel e broadcom nel mio caso.. ma non sono i soli)

Ho impegnato ore nell'intento di provare i nuovi kernel 2.6.30/31 e ho
letto centinaia (non scherzo) di threads in cui i problemi con schede di
rete ecc. non sono risolti in modo soddisfacente.

La mia amarezza dipende proprio dal fatto che in un periodo in cui Micro
$oft sembra in panne e indecisa fra VISTA/7 e finalmente troviamo negozi
che vendono netbooks con una grossa indicazione LINUX come sinonimo di
leggerezza e funzionalità, vedo scelte che portano a un'involuzione.

Io resto con un laptop con Jaunty, ora perfettamente funzionante, ma per
la prima volta ho il vago timore che piuttosto che vedere un Linux che
pian piano mi rende la macchina usabile,  progressivamente mi complica
le prossime scelte di aggiornamento alle prossime versioni.

Ciao a tutti
Alberto