[Linuxtrent] R: Re: Installazione So.Di.Linux?!?

  • From: "mattruffoni@xxxxxxxxx" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 7 Jan 2010 08:34:21 +0100 (CET)

Ma.... forse &egrave; il caso di darti qualche risposta.
----Messaggio originale---- Da: lorenzo.soardo@xxxxxxxxx Data: 06/01/2010 21.29
A: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx> Ogg: [Linuxtrent] Re: Installazione
So.Di.Linux?!?  Mah guarda Stefano, forse c'&egrave; un malinteso,: non voglio
ne parlar male n&egrave; sputtanare il lavoro di nessuno, specie se fatto
agratis!! Tanto di merito e rispetto a tutte le persone presenti anche in
questa mlist che se ne occupano di promuoverla.
Strano io ho avuto esattamente pla percezione contraria, e pensare che
stupidamente ti ho contattato per telefono per cercare di coinvolgerti.
Per quel che riguarda il mio lavoro, quello di Luca e degli altri gnucchi,
credo di rappresentare tutti, scrvendo che una bambina che chiede il sual boot
ci dice che siamo sulla buona strada.
Questo per&ograve; non mi pu&ograve; impedire di non puntualizzare che:1.
Ribadisco che la distro in oggetto &egrave; pesantissima, sia come live, sia
installata.

Penso di poter dire che 30 installazioni su hw eterogeneo e decine di avvii in
modalit&agrave; live su hw assemblato di vario genere, mi diano il diritto di
giudicarla estremamente lenta e problematica, addirittura su pc assemblati
seminuovi di scarsa qualit&agrave; x scheda video etc,,si inchioda senza
piet&agrave;, non parliamo del tempo di boot...puoi andare a preparare il
caff&egrave; e versartelo...il confronto con la karmic koala &egrave;
impietoso. (certo se mi parli di 4 Giga di Ram, mettiamoci su una Sabayon con
tanto di Media Center e godiamoci lo spettacolo!).

La scelta della distro e del supporto &egrave; stata fatta circa due anni fa su
motivazioni tecniche e didattiche: si voleva una live, si voleva che fosse
seguita nello sviluppo, si voleva poter lavorare in team con gli sviluppatori.
La sodlinux l'ho usata l'anno scorso nel laboratorio delle scuole medie di
Bezzecca, &egrave; attualmente usata al Gardascuola, &egrave; stata installata
e usata nel laboratorio delle elementari Segantini ad arco, con Luca l'abbiamo
usata nei corsi di appoggio, viene usta ed installata nel resto d'italia e
l'andamento pu&ograve; essere seguito sulla mailing list di sodilinux, non nego
che ci siano dei problemi ma non sono certo dell'ordine che descrivi tu.

Edubuntu (non &egrave; pi&ugrave; live)
Eduknoppix(gli sviluppatori hanno sospeso il lavoro)
Edupup (non hanno la risorse per seguire)
Skolelinux(l'ho vista una volta e non mi sembra che sia live)
Sabayon (ho un buon rapporto con Fabio Erculiani che solitamente legge le
liste, non ci &egrave; capitato di proporglielo poich&egrave; non ho mai visto
una versione Edu di Sabayon, all'inizio dell'iniziativa avevamo anche problemi
a torvare fondi)
Fuss (non hanno mai risposto alle nostre mail, poi lil abbiamo consociuti ma il
DVD era gi&agrave; in stampa)

Se avessi avuto la cortesia di partecipare ad una delle 6 serate (non una 6!)
di presentazione avremmo potuto incontrarci e confrontarci su cosa stiamo
facendo cosa c'&egrave; da fare e cosa abbiamo gi&agrave; fatto: cos&igrave; si
sarebbe potuto discutere, e sarei stato molto interessato, ad ascoltare la tua
opinione per quello che ancora c'&egrave; da fare.

Avresti avuto la possibilit&agrave; di ascoltare con le tue orecchie che non
consigliamo a nessuno di installare la sodilinux cos&igrave; com'&egrave;,
consigliamo di installare la 9.10 (o qualsiasi altra distro) aggiustandole con
i sw necessari basandosi sulle schede didattiche  presenti nel DVD e su
http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x3/.
Ma cerca di capire che il pubblico al quale abbiamo presentato il DVD in sei
serata pi&ugrave; una a Cavedine in novembre ed una a Vezzano in agosto non
&egrave; stato particolarmente numeroso n&egrave; particolarmenete avezzo
all'uso del pc per l'apprendimento e l'insegnamento.
Il lavoro vero di diffusione sta avvenenendo in incontri pi&ugrave; ristretti
con commisioni, gruppi di ragazzi interessati, piccoli corsi etc etc e ci sta
portando via un bel po' di tempo. Nell'IC Vezzano Cavedine lavorano Attilio e
Rosetta e c'&egrave; Matteo Perini che instancabilmente pu&ograve; svolgere un
lavoro d'appoggio (corsi base per il doposcuola).
Siamo riusciti a conquistarci uno spazio sull'Adige di domenica scorsa e ci
aspettiamo che le richieste aumentino.

2. Proprio perch&egrave; ha rallentato moltissimo il mio lavoro credo sia
doveroso segnalarlo, e se uno, come Roberto, ha dei dubbi sul proprio hw
&egrave; giusto che sappia a cosa va incontro.
Beh anche questa affermazione &egrave; divertente: se rispondi cos&igrave;
quando una maestra con una classe decide di cominciare ad usare linux come
pensi che reagisca?
3. Nelle scuole in cui lavoro io i sw didattici della sodilinux sono poco
utilizzati, cos&igrave; come quelli della Nyala usati in Valsugana,
perch&egrave; giudicati dai maestri di qualit&agrave; inferiore rispetto a
quelli dell'Iprase e della Sacchi che girano sotto win, e non posso dare loro
torto, con buona pace della community. Per fortuna che quelli di Canonical
hanno ben pensato di mettere Wine di default.
Capisco che poi uno si faccia prendere dalle affermazioni ma questa &egrave; la
lista del linuxtrent, forse non ti rendi conto che questa affermazione me la
sono sentita ripetere almeno 100 volte, la met&agrave; delle volte per&ograve;
era palesemente di comodo. allora che facciamo torniamo al software
proprietario (non riesco qui a scriverti il perch&egrave; abbiamo scelto di
propagandare il SL mi sembrerebbe di essere noioso)
La skolelinux come pacchetti nn la conosco nemmeno io, &egrave; una debian edu,
quindi siamo sempre l&igrave;...quello che mi incuriosisce &egrave; la parte
sistemistica, perch&egrave; ldap e squid gi&agrave; configurati risolverebbero
non pochi problemi. (soprattutto ldap...).  Se vuoi testarla e farmi sapere, ti
ringrazio, io di tempo ne ho veramente poco (almeno fino a Giugno, poi posso
scorazzare tra le distro molto liberamente, per fortuna :)))

Noi tutti altri invece per far passare la giornata ce le grattiamo e
rispondiamo in lista ad un live sputtanatore(?). Ma va l&agrave;.....
Auguri Matteo