[Linuxtrent] Re: Proxmox: CPU Sockets e/o Cores/Socket ?

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Jan 2010 16:15:45 +0100

On Wed, Jan 20, 2010 at 09:33:39AM +0100, Marco Agostini wrote:
> Ciao, avrei bisogno di un consiglio/chiarimento:
>
> - ho un server con 4 cpu con 4 core ciascuna
> - sul server ho installato Proxmox 1.4
> - ho installato una macchina virtuale KVM Ubuntu Server 8.04
> - tra le opzioni trovo CPU Sockets e Cores/Socket
>
> Che differenza c'è (vantaggi/svantaggi) tra assegnare ad esempio 2 CPU
> Sockets e 1 Cores/Socket rispetto ad assegnare 1 CPU Sockets e 2
> Cores/Socket.
> La macchina virtuale KVM vedrà in entrambe i casi 2 CPU.
>
> Mi è chiario che nel primo caso stò utilizzando 2 core che si trovano
> [...]
Che due CPU sullo stesso core che condividono la stessa cache di primo e di
secondo
livello (se c'è il terzo in genere no).
Se usi un'applicazione multithread/multiprocessing sullo stesso sistema
(come nel caso del sistema virtualizzato a 2 CPU) hai un notevole vantaggio
in quanto a prestazioni se usi 2 CPU sullo stesso core a causa del fatto che la
migrazione dei dati fra i core può passare attraverso la cache interna.

bye

--

Marco Ciampa