[Linuxtrent] Re: Problma di avvio di altri programmi al boot di Mandriva.

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 25 Aug 2006 14:31:42 +0200

On Friday 25 August 2006 14:17, gino wrote:
> Saluto tutti.
> Mi trovo con questo problema, che non riesco a risolvere. Ho
> installato Mandriva 2006 dopo avere, sullo stesso disco,
> precedentemente già installato Debian Sarge.
> Ora all'Avvio del boot vedo e posso avviare solo Windowx XP... ma il
> mio Debian dov'è? Non lo vedo più e non posso così avviarlo.
> Cosa devo fare per potere scegliere di avviare, oltre Windows XP,
> anche Debian Sarge? Faccio presente che Mandriva l'ho installato con
> GRUB e non con LILO.
> Qualcuno mi può dare un cortese aiuto illuminante in merito?

Probabilmente non hai configurato il bootloader correttamente in fase di
installazione. Di solito fanno tutto automaticamente e chiedono conferma
di cosa e dove installare. Vabbé. Vediamo di risolvere.

Grub di solito ha impostato un timeout prima di far partire l'immagine
di default, in quel lasso di tempo vedi di fermarlo, entri nella shell
di grub (c) e digiti una cosa del genere:

root            (hd0,0)
kernel          /vmlinuz-2.6.22 root=/dev/hda2 ro
initrd          /initrd.img-2.6.22
boot

Devi conoscere qual'è la tua partizione di boot (che sarebbe la root
di grub, non del os) (hd0,0) ~= hda1, e qual'è la tua partizione di
root.
Grub prova a leggere e completare con
cat (hd0,0)<tab>
per cui dovrebbe essere semplice ritrovare questi dati.

Ciao,
Daniele P.