[Linuxtrent] Problema banale con la shell

  • From: Luca Manini <manini@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 30 Jan 2003 10:28:03 +0100

>>>>> ""Gelpi" == "Gelpi Andrea <- Liste" <liste@xxxxxxxx>> writes:

    "Gelpi> Salve, ho un problema banale con la shell.  Un comando
    "Gelpi> (awk) mi ritorna 6 righe di dati. Ho necessità con un solo
    "Gelpi> comando da mettere in pipe di eliminare le prime due e
    "Gelpi> tenere le ultime 4.

    "Gelpi> Come posso fare?

    Iscriversi al corso del buon Janezz dove, sono sicuro, avresti
    imparato che si usa "tail" [1], con buona pace di quelli che
    scrivono sempre le loro "do righe" (il premio di creatività va al
    Diaolin):

          calvin:/tmp> cat data
          1
          2
          3
          4
          5
          6
          calvin:/tmp> tail -4 data
          3
          4
          5
          6
          calvin:/tmp>

        bye, Luca

[1]: pagina 20 o giù di lì del Kernighan Pike - 1984! Da leggere (per
gli utenti non utonti) prima di qualsiasi altra cosa e (per i
programmatori) prima di scrivere più di 50 righe di C.

        http://cm.bell-labs.com/cm/cs/upe/