[Linuxtrent] Re: Prestazioni scadenti: kernel SMP con vecchi processori?

  • From: Andrea Zuech <azname85@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Jan 2010 22:34:17 +0100

Lele Gaifax ha scritto:
Ciao,

ieri pomeriggio ho passato un paio d'ore da un amico, che sta
assemblando una piccola macchina per la morosa, un Pentium II 266Mhz
con 384Mb di RAM.

Thinkpad 600 con Pentium II 233 e 160 MB di ram: come Pietro, con Arch Linux e XFCE l'ho trasformato in un pseudo-netbook da utilizzare per navigazione (Opera e Dillo: Firefox e' piu' lento degli altri e piu' avido di ram), im (Pidgin e Skype), office (OO 3.2 beta non e' affatto lento), visualizzazione di pdf, streaming audio con vlc e poco altro. Sullo stesso hardware ho provato anche DSL, che gira molto fluidamente ma usa programmi un po' datati.

I problemi princiali sono il riconoscimento della scheda audio integrata (Crystal CS4236, la rileva e riconosce, posso accedere al mixer ma non esce alcun suono: gia' controllato senza successo i parametri di configurazione di modprobe e abilitato tutte le voci in alsamixer) e i pasticci di xorg con la scheda video (i driver neomagic funzionano a release alterne :-( ); in shell e' una scheggia (top 2.3%, 25 MB di ram occupata all'avvio) mentre xorg lo rallenta parecchio (~20-25% della cpu): configurazione errata? Driver o hardware poco performanti? Macchina cpu-limited? Non lo so ...

Se l'amico e' smanettone, allora non ho remore a consigliare Arch: per l'hardware, i modem Smartlink sono supportati dal pacchetto slmodem [1].

Andrea

[1] http://wiki.archlinux.org/index.php/Smartlink_Modem_drivers