[Linuxtrent] PROXMOX: boot from hard disk freeza

  • From: Alessandro Carloni <kaya84@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 Mar 2012 22:55:21 +0100

Ciao a tutti,
questa mattina ho avuto non pochi problemi con una macchina guest windows
2k3.
Praticamente la VM ha smesso di funzionare e accedendo alla console ho
visto che si è freezata al boot, mostrando la scritta del bio virtuale e la
scritta "boot from hard disk".
Il primo tentativo è stato quello di recuperare lo snapshot del backup
notturno che, fortunatamente, è andato su senza problemi.
Sapendo ora di avere un "ancora" e contemplando il fatto che avevano
necessità di recuperare il lavoro della mattina ho iniziato a lavorare
sulla VM fallata.
Ho provato , in ordine sparso, a:
usare il file di conf qemu-server della VM del backup ma nulla da fare
convertire il disco vmdk in formato qcow2 (con successo) e fare il check
del disco (positivo) ma ancora la macchina non si avvia.

Ipotizzo quindi, a questo punto, che  si è riavviato windows rovinando il
boot loader/qualcosa di simile. Probabilmente, usando il cd, entrando in
modalità console ed eseguendo un fsck FORSE FORSE sistemava.

Alla fine la "soluzione" è stata quella di riavviare la macchina virtuale
col backup e montare tramite qemu-nbd il disco "fallato", copiando i file
con modifiche fatte in data odierna.

Ora mi piacerebbe capire cos'è successo e se devo preoccuparmi che possa
succedere di nuovo.

Qualche idea?

Alcune note:
avviando la macchina fallata non ho rilevato alcun errore nel log. La CPU
andava tra il 40 e il 60% e la ram si occupava di 22 Mb

grazie (specialmente a quelle persone cui ho chiesto aiuto al volo in fase
di "crisi"...)

A.