[Linuxtrent] Re: [OT] ADSL e linea telefonica

  • From: Claudio Granatiero <claudio_granatiero@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Aug 2004 20:44:34 +0200

Do qui il mio contributo, visto che una volta tanto sono in grado di dire qualcosa di serio.. :-)

Allora, io da aprile ho una linea ADSL (640/128) pur senza aver stipulato alcun contratto con Telecom = Non pago alcun canone telefonico ma solo il contratto con il mio provider (brennerkom).
Da precisare che da quando mi sono trasferito a Lizzana (5 anni fa) non ho mai richiesto a telecom l'attivazione della linea telefonica. Lo scorso dicembre ho iniziato a guardarmi in giro e a gennaio ho fatto domanda a brennerkom. Loro mi hanno assicurato (ed in effetti così è stato, nonostante tutto) che avrebbero pensato loro all'attivazione fisica della linea dati e ai contatti con telecom.
Quindi tutto quello che ho fatto io è stato compilare un contratto con brennerkom e aspettare... aspettare... aspettare :-) che si facessero vivi i tecnici mandati da telecom per attivarmi la linea. In realtà per ben due volte la chiamata è stata chiusa negativamente da telecom (una volta perché, non avendo il telefono FISSO, risultavo irreperibile - troppo complicato usare il mio numero di cellulare, regolarmente indicato nella richiesta? - Un'altra volta per un rifiuto a portare a compimento l'allacciamento da parte del richiedente - cioè io. Peccato che io appunto fossi "irreperibile" e quindi nessuno mi avesse chiesto nulla... vabbè...) Direi che il tutto rientra nel "normale" andamento delle cose quando si ha a che fare con una grossa azienda parastatale.
Il provider non ha desistito ed ogni volta riapriva la pratica presso telecom...
Un bel giorno di aprile finalmente è squillato il cellulare e siamo riusciti ad accordarci: sono venuti gli agognati tecnici, hanno trafficato un po' sulla boccola della telecom, un po' nella scatola di derivazione fuori casa; poi uno dei due è andato alla centrale mentre l'altro, con un telefono attaccato alla linea aspettava il segnale... arrivato il segnale ha attaccato un modem ADSL ed ha verificato la presenza della portante. Finito.

Quindi - riassumendo - nessun trucco al limite della legalità, nessuna fantasiosa soluzione burocratica. La connessione ADSL senza fonìa è possibile semplicemente richiedendola, purché il provider abbia voglia di sbattersi un po' per sfondare il "muro di gomma" di telekom. Il rovescio della medaglia è che l'ex-monopolista farà il possibile per mettere i bastoni tra le ruote, quindi mettete in conto un'attesa un "po'" più lunga che nel caso di Alice... :-)

A onor di cronaca anche NGI era disponibile all'allacciamento senza fonìa, ma poi ho trovato più vantaggiosa l'offerta del mio attuale provider.
Ho chiesto anche ad Alpikom, ma alla mia mail hanno risposto due commerciali. Uno mi ha detto: "Ci dispiace, ma non è assolutamente possibile fare una cosa simile", l'altro: "Certo, è possibilissimo!"... Non mi sembrava una buona premessa per farci un contratto: potrebbero almeno concordare una versione ufficiale.

Spero di aver chiarito (e non confuso ulteriormente) un po' la situazione... :-)

Ciao!
CG