[Linuxtrent] Re: L'open source è diritto costituzionale

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Apr 2010 08:42:08 +0200 (CEST)

On Gio, Aprile 1, 2010, 12:38 am, Roberto Resoli wrote:

> La notizia è data in maniera approsimativa. Non è stato abolito tutto
> l'articolo 1, ma solo ilterzo comma:

esatto

> Come ha detto giustamente Vincenzo, la cosa veramente importante è che
> sia stato
> sancito chiaramente che il software libero non ha a che fare con la
> tecnologia, ma con
> la libertà e la diffusione della conoscenza, valori che la nostra
> costituzione promuove come fondanti.

Pur essendo un sostenitore del SL della prima ora non ritengo corretto questo
passo. Lo stanno portando avanti anche su Softwarelibero ma non è corretto a
mio modesto parere.

Diciamo che era stata fatta una richiesta di incostituzionalità di quel passo
e la Corte ha detto che non lo era. Punto.

Da qui al sancire quello che dici ne passerebbe ancora un poco.

La preferenzialita` per il sw libero non pregiudica la concorrenza
perche` si tratta di caratteristiche tecniche e non scelte di prodotto

Questo mi sembra ciò che è stato detto e scritto.

Quindi: usare software libero non è concorrenza sleale.

Diaolin

--
vorìa ?n viaç senza la cros, con doi òrgheni che sona
na muséta a la fran?è, e con tut la gènt entorn

Diaolin