Linuxtrent: Re: scheda video

  • From: Stefano Battocletti <stefluni@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Oct 2001 12:44:31 +0200

Il 11:03, martedì 02 ottobre 2001, hai scritto:
> [...]
>  > Chi mi consiglia una buona scheda video per linux?
>
> Dipende da quello che ci devi fare. La G400 ha un ottimo supporto
> sotto Linux, ma e` decisamente vecchiotta.
>
> Peraltro, la famosa "pulizia" del segnale, specie alle alte
> risoluzioni, si vedeva eccome! Io lavoro a 1600x1200 a 75Hz (il
> massimo che tira il mio monitor), e i pixel sono molto nitidi e ben
> contrastati (con la scheda che avevo prima, un'ATI Xpert@Play, tutto
> era decisamente piu` ``sfocato''), ma bisogna dire anche che i
> produttori di schede video non sono stati fermi nel frattempo.

Vero. Io ho una ATI, MDK la gestisce bene, ma altre distro no. E ha qualche
problemino con X. Per vederci benino ho dovuto attivare l'antaliasing su KDE,
il che non sempre è un bene.
Comunque costa poco.

> Ho sentito di molti che si stan trovando bene con le schede con il
> chipset della Nvidia (specie per quanto riguarda il 3D).

La mia ATI comunque, sotto MDK, fruisce dell'accelerazione 3d hw, e, per lo
meno nei pochi giochi con i quali l'ho provata, va decisamente veloce.
Ciao
--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.