Linuxtrent: Re: scheda video

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Oct 2001 14:10:23 +0200

On Monday 01 October 2001 22:04, Mauro Colorio wrote:

> Chi mi consiglia una buona scheda video per linux?

Io mi sono sempre trovato bene con le Matrox. La qualità del segnale è
ottima e le prestazioni sono buone, ma soprattutto sono supportate
benissimo.

Alcune ATI vanno abbastanza bene, ma io personalmente ne ho provate giusto
un paio.

Le NVIDIA probabilmente sono le migliori, ma sotto Linux il supporto è
precario perché invece di rilasciare le specifiche hanno prodotto un
driver binario. Se hai qualche problema con quel driver caricato, sono
ca...i tuoi. Per dire cosa ne pensano Linus e compagnia bella, le ultime
versioni del kernel tengono traccia dei moduli non GPL e ne segnalano la
presenza in caso di OOPS.

Per il supporto 3D guarda qui: http://dri.sourceforge.net/
P.S. Per il 3D è bene avere il kernel 2.4...

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.