Linuxtrent: Re: profile

  • From: <matteoianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Jan 2001 22:27:51 +0100

Filippo Dal Bosco writes:

Oops, mi sono dimenticato il resto...

 > PEro' mi rimane un dubbio: come e' possibile che prima . /etc/profile.local
 > venisse eseguito da profile solo per utente normale e non per root ?

Boh? Senza vedere gli script non azzardo ipotesi...

 > IN teoria doveva essere eseguito per tutti.
 > NEl mio caso sarebbe piu' economico avere profile che carica anche
 > profile.local, piuttosto che farlo eseguire dai due .bashrc.

In effetti sarebbe proprio il caso.

 > 1) Non e' che esite un "debuger di boot"... :-)  ?

Che io sappia, no. Credo che, con tanti script di shell, occorra usare
il metodo tradizionale di infarcire il tutto con varie linee come

echo "Sono nel file $0 alla riga $LINENO" >> /tmp/log

e poi analizzarsi l'output in /tmp/log per farsi un'idea di cosa
succede. Molto grezzo, non molto comodo, ma aiuta.

Ci sarebbe poi anche un'opzione della shell per far stampare a video
ogni comando prima di eseguirlo, basta un ``set -x'' per
attivarlo. Pero` non si eredita tra shell diverse, e se hai diversi
script che si invocano l'un l'altro... cmq, basta che piazzi

set -x

all'inizio di ogni script. Nel tuo caso, pero`, trattandosi degli
script eseguiti immediatamente al login, non mi viene in mente un modo
furbo per catturare tale output in un file solo, in modo da
guardarselo comodamente.

--
Matteo Ianeselli
matteoianeselli AT poboxes.com

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 gennaio 2001.

Gestione via web: //freelists.org