Linuxtrent: Re: marta

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Oct 2001 11:33:28 +0100

On Sunday 28 October 2001 12:19, Marta Aldrighetti wrote:

Devi tirare indietro l'orologio. ;-)

> ho provato ad accendere lo scanner prima del pc.
> ho caricato il modulo 53c7,8xx dello scanner
> modprobe 53c7,8xx
> e facendo lsmod ci sono caricati :
> 53c7,8xx  [unused]
> scsi_mod [53c7,8xx]
>
> giusto?

Wow! Giusto.

Dai il comando 'cat /proc/scsi/scsi' e vedi se ha trovato lo scanner.
Dovrebbe uscirti una cosa del genere (questo è un CD-R):

Attached devices:
Host: scsi0 Channel: 00 Id: 05 Lun: 00
  Vendor: MATSHITA Model: CD-R   CW-7502   Rev: 4.16
  Type:   CD-ROM                           ANSI SCSI revision: 02

> lanciando da utente xscannimage mi da un errore e cioe'
>
> xscanimage : no device available

Devi configurare /dev/scanner in modo da farlo puntare al device che
controlla lo scanner. Probabilmente lo scanner è l'unica periferica SCSI
che hai, quindi prova con

  ln -s /dev/sg0 /dev/scanner

ed eventualmente impostare i permessi su /dev/sg0 in modo da consentire
l'accesso agli utenti normali (presumento che tu non "scanni" come root).

Vedi anche 'man sane-mustek' ed il file "/etc/sane.d/mustek.conf".

> Gtk - CRITICAL ** : file gtkmain.c : line 534 (gtk_main_quit) : assetion
> 'main_loop != NULL' failed
>
> che errore e'?

Uhm... Un errore delle Gtk, ma non credo che sia correlato con il
precedente. Puoi ignorarlo.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."