Linuxtrent: Re: XUL

  • From: aZaZel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 19 Oct 2001 10:17:16 +0200

    Ianezz> Ti do una situazione aggiornata a un paio di settimane fa,
    Ianezz> come l'ho trovata io:

    Ianezz> 1) C'e` un buon tutorial di XUL, con anche il reference
    Ianezz> degli elementi.  http://www.xulplanet.com/tutorials/xultu/

Questo tutorial c'era anche allora, ma allora XUL (ai tempi della
0.9.1) aveva alcuni bug non risolti. C'era, nel gruppo di sviluppo di
xul, la previsione di cambiare sintassi ed implementazione degli
oggetti <tree/> e <outliner/> , che praticamente sono i due oggetti
che tengono in piedi tutta un'interfaccia=20=20

    Ianezz> 2) Pero` senza SVG e` dura far grafica (i.e. visualizzare
    Ianezz> un grafo delle connessioni di rete), nel senso che o si ha
    Ianezz> un server che genera le immagini necessarie al volo, o
    Ianezz> bisogna usare un programma helper in locale.

SVG =E8 uno standard proprietario di adobe? o apple? avevo sentito che
c'era qualche gabbola di licenze o roba simile... a quanto ne
so..magari mi sbaglio...comunque a noi al tempo bastava del buon
vecchio html

    Ianezz> 3) XUL e` ancora in fase di rifinitura. Il grosso c'e` e
    Ianezz> non si tocca, ma ci sono ancora dei cambiamenti (minori)
    Ianezz> in corso.

Dire che il grosso c'e' e' un po' aleatorio... di fatto non ci sono
applicazioni e neanche case studies esaustivi di un'applicazione xul
che sfrutti in maniera pesante le RDF datasources( cosa normale in
un'applicazione database multi-thier di questo tipo) e il localstore, la
capacit=E0 di salvare attributi dell'interfaccia in locale, l'ultima
volta che l'ho provato (0.9.3?) non funzionava ancora.=20

Allora i top level tracking bug erano veramente "pieni"

http://bugzilla.mozilla.org/showdependencytree.cgi?id=3D11413

http://bugzilla.mozilla.org/showdependencytree.cgi?id=3D11414

    Ianezz> 4) Venkman e` (dalla 0.9.5) incluso di serie nelle build
    Ianezz> di Mozilla, e direi che e` abbastanza usabile (anche se ha
    Ianezz> ancora degli spigoli duri). Sviluppare applicazioni senza
    Ianezz> disponibilita` di un debugger di qualche genere e` da
    Ianezz> suicidio, e fino a poco tempo fa questa era la situazione.

Beh, spero proprio che ora funzioni...allora non andava per
niente.... era stato creato per una milestone molto antecedente alla
0.9.1  e poi era stato lasciato li a morire... Come del resto anche il
supporto SOAP e XML-RPC ....provati entrambi con grande dispendio di
energie e di tempo, ed entrambi non funzionavano.

    Ianezz> 4) Ci sono almeno un paio di casi dove dell'XUL legittimo
    Ianezz> (o che a me pare legittimo) fa crepare mozilla.

Si, il parser dello XUL =E8 abbastanza delicato....che intendi per xul
legittimo?
A volte sono i tutorials ad essere indietro

    Ianezz> 5) Non mi pare ci sia un designer XUL realmente usabile in
    Ianezz> giro (se c'e` fatemelo sapere), vedo un paio di progetti o
    Ianezz> fermi o in stra-alpha. Ok, non e` tragica, e` facile
    Ianezz> scrivere XUL a mano, pero` se c'e` qualcosa che velocizza
    Ianezz> ulteriormente la cosa... meglio.
Gia

Inoltre RDF =E8 un po' pesantuccio (e molto proliso) da generare in
situazioni embedded... le api degli eventi sullo stream di dati rdf
non erano allora molto evolute....inferiori a quelle disponibili su ie
e la documentazione su come creare nuove rdf datasources era
carente....

cheers=20

Alberto
--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.