Linuxtrent: Re: XUL

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Oct 2001 08:28:18 +0200

Daniele Nicolodi wrote:

> Tempo fa Guido aveva fatto una piccola ricerchina per verificare
> la fattibilita` di una applicazione abbastanza complesa con interfaccia
> realizzata mediante Mozilla+XUL.

Per dovere di cronaca il lavoro lo avevo commissionato ad Alberto ...

> Da questa ricerca e` emerso che questa non era ancora una soluzione
> "matura" e Guido aveva deciso a passare a qualcosa di piu` tradizionale.
> Mi piacerebbe quali erano stati i problemi riscontrati.

I punti salienti erano ad Agosto 2001:
- documentazione frammentata e non coerente
- pesantezza dell'applicazione
- instabilità dell'applicazione
- XUL è una tecnologia solo Mozilla (era meno importante)

> Avrei intenzione
> di proporre la realizzazione di un applicazione (abbastanza semplice)
> in ambiente embedded utilizzando Mozilla+XUL.

In ambiente embedded la vedo dura in quanto generalmente si usano CPU
economiche e poca memoria

> Quali sono le controindicazioni ??

Mi pare di averle elencate.
Per ora l'orientamento che ho intrapreso e stò utilizzando è:

Per applicazioni gestionali, interfaccie Utente ecc. e Office Automation (ove
abbiamo ormai dei PC con almeno 64Mbyte e CPU Pentium):
- Javascrip lato Client, XML
- Javascript e Perl lato Server

Sto letteralmente riscrivendo un'applicazione gestionale che utilizzava
tecnologia Microsoft per XML in quanto è risultata sul campo molto instabile,
divoratrice di memoria (a tal punto da far andare in crash i Client con la
visulaizzazione di una tabella di 1500 righe di 200 byte ciascuna); e questo
con soli due Client connessi; Ve lo immaginate cosa potrebbe succedere al
Server con 150 Client? Terrore...

Per applicazione embedded nel settore dell'Automazione industriale
- Perl & POE, XML (POE si sta rivelando un ottimo ambiente (cfr:poe.perl.org)
- Perl/TK (motivato in quanto stabile, parco di memoria, disponibile per Linux
& Windoze)

saluti
Guido Brugnara

> Ciao
> --
> Daniele
>                     --- http://www.grinta.net ---
> --
> PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.

ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)
Strada della Pozzata, 41        www.leader.it/srl
38050 Villazzano TRENTO (ITALY)    info@xxxxxxxxx
--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.