[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: Sarò buono: una buona ed una cattiva notizia ((C) Carlo Strata...:-)

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Nov 2010 11:39:20 +0100

Il 28/11/10, Paolo Bernardi<paolino@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Buongiorno e buona domenica!

Anche a te

> Indebite magari no, ma sicuramente sono tutte inferenze assolutamente
> soggettive.

Hai ragione, il termine indebite era sbagliato.

Magari avrei dovuto mettere un bell'avviso all'inizio del
> testo ma era quella la mia intenzione fin dall'inizio della sua stesura.
>
> Prima di avventurarmi in speculazioni varie ho cercato delle fonti,
> tuttavia sia Vendola che Jovine parlano di tutto tranne che del
> contenuto dell'accordo.
>
> Vendola in particolare si perde tra le nuvole e altri paroloni
> altisonanti (Windows, Google, ... Apple? No, Leopard e iPod! :-) ):
> http://www.nichivendola.it/sito/mcc/informazione/sul-protocollo-di-intesa-con-microsoft.html

Purtroppo la replica di Vendola sul suo blog mi preoccupa assai più
del protocollo di intesa.

Mette insieme cose come Open Data e Cloud Computing, enuncia slogan
come "meno rame e più fibra" parlando di digital divide, come se una
rete velocissima lo diminuisse di per sè. Basterebbe una rete decente,
e occorrerebbe invece puntare sull'aumento di consapevolezza dei
cittadini.

Insomma molti slogan buttati li senza un'idea solida al fondo.

La cosa che mi indispone di più di questa faccenda è che si continua a
parlare di FLOSS come di una tecnologia contrapposta ad altre, quando
non è affatto una tecnologia, come ha detto poche settimane fa anche
la Corte Costituzionale.

Posso essere d'accordo con Vendola  che per un cittadino la scelta di
un SO sia questione di gusto, ma non può essere così per una PA, per
la quale le scelte in tema di apertura, trasparenza, indipendenza e
mantenimento nel tempo dell'accesso ai dati sono imprescindibili.

> La video intervista di Jovine invece l'hai già commentata, e in effetti
> non vedo scritto "open source" in nessuna parte dell'accordo.
>
> Alla fine quindi, sono d'accordo, rimane soltanto un bel po' di fumo.
> Cosa potrebbe uscirne fuori l'ho inferito (di nuovo, in modo
> assolutamente soggettivo) basandomi su esperienze passate e sulla
> considerazione che un'azienda dovrebbe perseguire i suoi interessi.
> Magari mi sbaglio, sarei veramente contento se così fosse. :-)

Tocca a  noi vigilare, e soprattutto ai cittadini della Puglia.
Stracciamoci le vesti su atti concreti.

> Idem. Speriamo sia un po' più concreto.

Infatti, vedremo.

ciao