Linuxtrent: Re: MAPI

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 20 Jan 2002 16:15:26 +0100

Filippo Dal Bosco writes:

 > exchange usa un suo protocollo proprietario per l' interazione server/client
 > e ,credo, che solo il client sia capace di interazioni smtp/pop3 e IMAP-4.

Ok sul protocollo proprietario, ma quantomeno il supporto POP3 e IMAP
ci dovrebbero essere stando a quello che leggo qui:

  http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;q176466

ed in teoria anche SMTP via l'Internet Mail Service.

Credo che la cosa sia applicabile anche a Exchange 2000 server.

 > Dopo una rapida ricerca con google ho dedotto che nel mondo win esistono
 > reader mail che oltre al pop3/smtp implementano anche imap.

Anche il mailer di Mozilla/Netscape 6, se e` per questo. Le ultime
versioni non sembrano male (ma non le ho provate estensivamente, in
quanto per la posta uso Emacs... :-)... quantomeno funziona bene per
le news [1]

 > quindi al momento se uno volesse Linux in una rete win/exchange dovrebbe
 > rinunciare ?

Rinunciare?

Alla posta, per quel che mi par di capire, no.

Alle agende si, salvo prodotti commerciali. Non tanto per il
protocollo proprietario di comunicazione, quanto per il formato dei
file ``balengo'' (nel senso di proprietario, ma che puo` essere
spedito anche con mezzi tradizionali).

Alle rubriche forse, nel senso che ci si dovrebbe poter arrivare via
LDAP (Mozilla/Netscape 6 lo supporta).

+++

[1] Da un po' di tempo seguo la mailing list del kernel usando Mozilla
    via NNTP col newsgroup fa.linux.kernel. Sono una tonnellata di
    messaggi a settimana, ma finora non mi pare di aver avuto problemi
    particolari. Chiaro che le news non sono proprio la stessa cosa
    della posta, pero` in Mozilla c'e` molto codice in comune tra i
    due.