[Linuxtrent] Re: KVM and vzdump - escludere dal backup alcuni dischi virtuali.

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Sep 2010 18:05:41 +0200

Il 23 settembre 2010 15:40, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> ma no, al Dietmar

temevo proprio che mi avresti risposto così !!

Faccio una breve cronostoria:
- la necessità di gestire il giochino è nata a fine agosto
- ho aperto questo thread e contemporaneamente ne ho aperto uno sul
wiki di proxmox
- quì mi hai risposto tu ;-)
- sul wiki di proxmox mi ha risposto Dietmar confermandomi che vzdump
NON gestisce la cosa ma l'hanno messa nel "to do"
- sono partito con l'intento di scrivere uno scriptino "semplice" per
mettere una pezza fino all'uscita di una nuova versione di vzdump che
comprenda anche la funzionalità proposta
- poi lo scriptino si è evoluto.....

La soluzione che ho proposto io (tramite script bash) NON è elegante
ma funziona.

Non mi sento di postarla a Dietmar perchè penso che una soluzione
migliore sarebbe:
- modificare l'interfaccia web di PVE per aggiungere ulteriori opzioni
- modificare vzdump per gestire le ulteriori opzioni

Quello che secondo me attualmente manca alla gestione di backup di PVE è:
- possibilita' di escludere dal backup alcuni dischi virtuali della
macchina virtuale dal .tgz finale
- fare in modo che vzdump capisca da solo su quale nodo si trova la
macchina virtuale XX, per evitare di modificare la configurazione del
backup quando si migra una macchina virtuale da un nodo ad un'altro

Nei prossimi giorni provo a dare un'occhiata al codice di PVE per
capire per prima cosa se sono in grado di apportare le modifiche di
cui sopra e successivamente: chiedo a Dietmar se gli interessa la cosa
e poi gli posto le modifiche.

NON ditemi: ma non potevi pensarci prima di impazzire nel preparare lo
script bash ? ...NO
:-)